Smoothie Lover

1 Maggio 2013

#10 Cannelloni alle Verdure (suitable for vegetarians ;D)

E..rieccomi su questi schermi!!

Mamma mia quanto tempo è passato, ma non dimentico nessuno dei miei blog. Questo poi raccoglie i miei orgogli culinari, figuriamoci XD!

Allora, oggi propongo una ricetta che mi girava nella mente da un po’ ma che ho avuto tempo di fare solo questo pomeriggio.

Vi consiglio di preparare il tutto un paio d’ore prima della cottura (almeno) per permettere alla pasta di assorbire i succhi del ripieno ^_^

Cosa vi serve (per 4 persone):

– una scatola di pasta per lasagne (vi prego non prendete i cannelloni già fatti che sono tristissimi e stretti =_=)

– una melanzana

– uno zucchino e mezzo

– due patate medie

– mezza cipolla bionda

– tre cucchiai di olio evo

– due carote

– due ciuffetti di prezzemolo

– brodo vegetale granulare senza glutammato

– sale

– pepe nero

– una teglia da lasagne e una casseruola

– burro per la teglia (una noce piccola) e 100 gr per la besciamella

– 100 gr farina

– 750 ml latte

– noce moscata

– aglio (uno spicchio)

– passata di pomodoro

Ok ci siamo:

Procediamo con il cucinare le verdure: in una bella padella (bordi medio alti, è meglio) mettiamo l’olio, la cipolla sminuzzata e l’aglio. Iniziamo a soffriggere a fiamma bassa, nel frattempo tagliate a cubetti (un cm circa) le patate. Non appena sfrigola il soffritto aggiungere le patate, mescolate un attimo e dedicatevi alle carote: tagliatele come le patate e via in pentola, poi è il turno della melanzana e le zucchine. Seguendo questo ordine eviterete di bruciare le verdure più sensibili, le zucchine, che appunto arrivano per ultime 😀

Aggiungete in pentola un bicchiere di acqua, insaporite con pepe, dado vegetale, prezzemolo e un pizzico di sale e fate sobbollire fino al completo asciugamento. A questo punto, sarà passata una buona mezz’ora, aggiungere mezzo bicchiere di passata di pomodoro, assaggiate ed eventualmente aggiustate 😀

Adesso possiamo iniziare a preparare la besciamella: facciamo sciogliere in una casseruola il burro (a fiamma bassa bassa) senza mai farlo friggere, aggiungete la farina e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto, prenderà un colore paglierino. Mi raccomando: non fate attaccare il composto :C Ora il passaggio più delicato: aggiungere a filo il latte continuando a mescolare, lentamente, senza fretta. Una volta incorporato tutto portare ad ebollizione per una decina di minuti, senza perdere mai di vista la pentola 😛 e mescolando: a questo punto aggiungete noce moscata a piacere, sale e pepe. Spegnere e coprire fino ad utilizzo.

Ora abbiamo il ripieno dei nostri cannelloni. Dobbiamo operare d’ingegno: mettiamo a bollire una pentola d’acqua come per fare la pasta, e nel mentre che arriva ad ebollizione imburriamo la teglia per i nostri cannelloni ( nota: io non stratifico mai i cannelloni quindi prendo una teglia che possa ospitarne due a testa minimo nella sua area) su tutte le pareti eh, non solo il fondo. Ora mettiamo uno strato della nostra besciamella sul fondo, e una passatina sulle pareti, e inizia il LAVORO: prendiamo qualche un foglio di lasagna e sbollentiamolo nell’acqua in ebollizione per qualche minuto per renderlo malleabile, lo appoggiamo su un piattino e poniano al suo  interno un cucchiaio bello di ripieno e un mezzo di besciamella, lo arrotoliamo e lo appoggiamo nella teglia con i lembi aperti sul fondo così non si apre 😀 e via così fino a riempire tutta la teglia.

Se avanza un po’ di ripieno lo mettiamo tra un cannello e l’altro a far da sugo, che non buttiamo niente e poi vi gusta potete anche aggiungere del formaggio grattato o a dadini, tipo toma, e ricoprire tutto con la besciamella :D.

Lasciate riposare due ore prima di informare a 200 gradi per 40 minuti. Se prima del tempo dovesse colorarsi troppo la superficie copritela con un foglio di alluminio <3.

E’ buona anche il giorno dopo nella schiscetta ^_^

 

PICCOLO AIUTO: esiste anche la pasta fresca per lasagne, è già morbida e non serve scottarla.

Io ho usato quella agli spinaci :3 per questo è verde.

 

cannelloni

 

Baci,

Momo

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.